Cittadini Protagonisti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CARO LIBRI: un problema che affligge le famiglie italiane

Andare in basso

CARO LIBRI: un problema che affligge le famiglie italiane Empty CARO LIBRI: un problema che affligge le famiglie italiane

Messaggio  Admin Gio 27 Ago - 16:00

CARO LIBRI: un problema che affligge da sempre le famiglie italiane

Il movimento politico Cittadini Protagonisti, ritiene doveroso intervenire, in prossimità dell’inizio dell’´anno scolastico 2009-2010, per le scuole medie inferiori e superiori, sulla questione del caro libro che ogni anno affligge le famiglie degli studenti e che quest´anno sarà ancora più problematica, in quanto andrà a sommarsi alla già profonda crisi economica.
Secondo gli ultimi dati forniti dalle associazioni dei consumatori, quest´anno si prevede un aumento del costo dei libri di testo pari ad un 5%, per una spesa complessiva di circa 400 Euro per ogni studente.
La spesa, per le famiglie dal reddito molto basso, sarà alleviata dai contributi erogati dallo Stato, ma per quelle famiglie dal reddito medio -basso, che non riceveranno alcun contributo, la situazione non sarà certo delle migliori e magari, considerati in media due figli studenti, la spesa da affrontare sarà di circa 800 Euro per i soli testi di studio.
Una soluzione ideale è quella di favorire il mercato del libro usato, ostacolato ogni anno dalle case editrici che creano sempre nuove edizioni e da professori che inspiegabilmente cambiano testo troppo spesso, negando che in una famiglia lo stesso libro possa passarsi da un figlio ad un altro. Quindi è proprio ai professori che rivolgiamo l´appello di Cittadini Protagonisti, affinché permettano l´uso dello stesso testo fino a che questo non diventi desueto.
Invitiamo inoltre le famiglie che si ritenessero vittime del caro libro a contattarci e a scrivere su questo Forum, per fare quadrato e cercare di difenderci da uno dei tanti elementi che ogni anno pesca nelle tasche già saccheggiate degli italiani.

Admin
Admin

Numero di messaggi : 374
Data d'iscrizione : 16.11.07

https://protagonisti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.