Cittadini Protagonisti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Circunvallazione?? Quando ci illustreranno il progetto????

2 partecipanti

Andare in basso

Circunvallazione?? Quando ci illustreranno il progetto???? Empty Circunvallazione?? Quando ci illustreranno il progetto????

Messaggio  lit Ven 25 Giu - 7:37

Oggi si firma per la nuova Ss 120
Dopo la stipula della convenzione la Tecnital inizierà i lavori sulla Randazzo-Fiumefreddo


Nella foto il nuovo tracciato della Ss 120 che dovrà essere realizzato dalla Tecnital. Nello ...
L'ammodernamento della Ss 120, nel tratto Randazzo - Fiumefreddo, passa alla fase operativa. Dopo un lungo periodo durante il quale il Comune di Randazzo ha prima discusso sull'opportunità di realizzare un nuovo tracciato o ammodernare quello esistente. Dopo che la Tecnital, una società di Verona, esperta in progettazione di strade, ha realizzato uno studio di fattibilità di una strada che in parte è nuova ed in parte ammoderna quella vecchia, finalmente parola e competenze passano all'Anas.
Domani alle 11, presso il Comune di Randazzo, alla presenza dei sindaci del comprensorio interessato dalla viabilità dell'arteria stradale, verrà sottoscritto la convenzione per il completamento del progetto fra Comune e la direzione regionale strade ed autostrade dell'Anas per la Sicilia. Saranno presenti il sindaco padrone di casa, Ernesto Del Campo, e il direttore regionale dell'Anas, ing. Ugo Dibennardo.
«Questo è un momento importante - dice Del Campo -. La strada statale 120 è fondamentale per lo sviluppo del territorio, collegando il mare alla montagna. Il suo ammodernamento è auspicato da tutti, soprattutto dalle imprese che lungo la strada hanno ritenuto opportuno investire». In effetti è vero. La costa jonica da Randazzo sembra distante a causa dell'ormai conclamata arretratezza strutturale della viabilità. Oggi chi da Randazzo intende raggiungere lo svincolo autostradale di Fiumefreddo, infatti, deve percorrere una strada stretta, disegnata su un vecchio tracciato borbonico, che non consente il sorpasso e che conta ben 153 curve o cambi di direzioni, attraversa 2 Comuni e tre frazioni (spesso il transito non è poi agevole) ed è caratterizzata da numerosi passaggi a livello della Circumetnea che, se si viaggia nella stessa direzione del lento trenino, si trovano tutti chiusi. Oltre a ciò, lungo l'attuale Ss 120, vi sono così tante intersezioni con strade di campagna ed aziende private che spesso sono teatro di incidenti.
Per questo la Tecnital, nel suo studio di fattibilità, ha previsto la realizzazione di 20 chilometri di strada completamente nuovi e 10 sullo stesso tracciato riqualificato. Ne è venuta fuori una strada più o meno lunga quanto quella attuale, ma certamente più veloce, non attraversando più i centri abitati e non essendo a sua volta attraversata dalla linea ferrata della Fce. La Tecnital, infatti, ha previsto la realizzazione di vere e proprie circonvallazioni a Randazzo, Montelaguardia, Passopisciaro, Solicchiata, Linguaglossa, Terremorte e Piedimonte Etneo.
L'importante è, comunque, che presto il versante nord dell'Etna sia collegato con la costa e l'autostrada da una viabilità moderna, in grado di supportare quello sviluppo turistico ed economico auspicato da tanti.
Gaetano Guidotto


La Sicilia del
24/06/2010
lit
lit
membro

Numero di messaggi : 144
Localizzazione : Piedimonte Etneo
Data d'iscrizione : 23.11.08

http://www.ltnblog.it

Torna in alto Andare in basso

Circunvallazione?? Quando ci illustreranno il progetto???? Empty Re: Circunvallazione?? Quando ci illustreranno il progetto????

Messaggio  Sammyblog Sab 26 Giu - 14:41

Parole sono parole, e i fatti sono fatti. Campa cavallo che l'erba cresce.

Sammy

Sammyblog
membro

Numero di messaggi : 275
Età : 86
Localizzazione : Piedimonte Etneo
Data d'iscrizione : 14.02.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.