lettera pubblica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

lettera pubblica

Messaggio  rosario il Gio 24 Mar - 11:25

Al ministro dell’Interno
Salve sono Rosario Tomarchio e vi scrivo come portavoce di molti miei amici non vedenti. Un problema che per molti può essere banale l’uso del telefonino per un ragazzo/a non vedente diventa fondamentale. Il telefonino oltre a essere un punto di riferimento per parenti e amici diventa per loro un modo per socializzare con le persone. Per fare questo una persona non vedente deve obbligatoriamente utilizzare un programma di sintesi vocale che purtroppo ha un costo elevato. Oggi giorno il programma viene fornito da Talks e ha un costo di 160 euro per un codice talks SIM ID e di 150 euro per un codice IMEI
Alcune Parole a proposito di TALKS e ZOOMS
TALKS e ZOOMS, detti anche "Suite di Accessibilità di Nuance", sono Copyright di Nuance Communications International, Inc. a livello mondiale. Nati per l'handicap visivo, sono l'ideale anche per ogni tipo di utente. TALKS, ribattezzato in Italia "Il Filtro Vocale del tuo Telefonino", legge a voce il contenuto dello schermo quando cambia, oppure a comando, consentendo così ai Non Vedenti una totale autonomia nell'uso del cellulare, con particolare riferimento ai messaggi SMS ed E-Mail. ZOOMS invece è un ingranditore di ottimo livello, capace di ingrandire fino a molte volte il contenuto dello schermo, ed a farlo scorrere a varie velocità sia manualmente che automaticamente. Varia i colori, per adattarsi alle esigenze di chi vede poco.
A questo si aggiunge un altro problema: tutt’oggi non esiste una tariffa, un offerta valida per soddisfare l’esigenze di queste persone. Infatti come dicevo prima, una persona non vedente utilizza molto il telefonino anche e soprattutto per motivi sociali, possiamo dire che è una finestra, la “principale” via di comunicazione. In poche parole si richiede di essere alla pari e avere lo stesso trattamento per le persone non udenti che i varie case di telefonia offrono.
Spero di essermi espresso chiaramente e di aver messo in luce il problema che riguarda migliaia di persone. E come si evince non è per nulla banale.
Nel salutarla gli pongo i più cordiali saluti e la ringrazio anticipatamente per la sua gentilissima attenzione.
Piedimonte Etneo
23/03/2011
Rosario Tomarchio

rosario
membro

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 24.03.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum