Cittadini Protagonisti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La promessa dal sindaco

Andare in basso

La promessa dal sindaco Empty La promessa dal sindaco

Messaggio  Sammyblog Mer 30 Mag - 1:22

PIEDIMONTE ETNEO. Sentenza del Cga per un impianto camuffato da canna fumaria
Antenna telefonica da rimuovere

* Lunedì 10 Gennaio 2011
* Catania (Provincia),
* pagina 53

* e-mail
* print

l´antenna in via principessa di piemonte
Dovrà essere spostato fuori dall’abitato di Piedimonte Etneo, l’impianto di telefonia mobile della società Ericsson che si trova “camuffato” da canna fumaria su una casa di via Principessa di Piedimonte.
La rimozione della “antenna camino” è stata, infatti, disposta dal Consiglio di Giustizia Amministrativa (Cga) di Palermo, a cui si era rivolto il Comune etneo, con l’assistenza degli avvocati Girolamo Rubino e Francesca Zappalà, per impugnare una precedente sentenza del Tar di Catania con la quale si autorizzava la Ericsson, in assenza del regolamento comunale, ad installare l’impianto di telefonia mobile in via Principessa di Piedimonte.
La sentenza del Cga chiude, infatti, un contenzioso tra la società Ericsson Telecomunicazioni e il Comune di Piedimonte Etneo iniziato nell’agosto 2007, quando fu presentata all’Utc la richiesta di costruzione dell’antenna telefonica nella predetta strada comunale. Nell’attesa del regolamento in questione, il Consiglio comunale nell’ottobre dello stesso anno deliberò «il diniego a qualsiasi richiesta di autorizzazione atta ad installare antenne ed impianti di telefonia mobile all’interno del centro abitato, nelle more che la materia venga disciplinata da apposito regolamento».
La richiesta della Ericsson venne “congelata”. In assenza del regolamento, il Tar diede ragione alla Ericsson che poté quindi installare la “antenna camino”. Secondo quella sentenza però, in assenza di regolamento, nessuna amministrazione avrebbe potuto vietare l’installazione di antenne. Dinanzi al Cga, i due legali del Comune hanno fatto valere la tesi che «sul territorio comunale, senza contrastare le leggi nazionali, è il Consiglio comunale che decide». «Abbiamo già attivato la procedura – assicura il sindaco Giuseppe Pidoto – per la tempestiva rimozione dell’antenna».
Salvo Sessa

10/01/2011

LA PROMESSA DEL SINDACO, Dal 10 Gennaio 2011

Sono passati 16 mesi, e ancora NO RISULTATI, l'Antenna NON è stata rimossa..E funziona

Sammy, from Sicily

Sammyblog
membro

Numero di messaggi : 275
Età : 86
Localizzazione : Piedimonte Etneo
Data d'iscrizione : 14.02.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.