Non responsabili? No, irresponsabili!!!

Andare in basso

Non responsabili? No, irresponsabili!!!

Messaggio  antheo il Mer 15 Ago - 10:05

Mi diletto a leggere i vari profili su facebook e devo dire che non c’è passatempo migliore, almeno da un po’ di tempo a questa parte. Dopo una giornata di duro lavoro mettersi al pc, aprire fb e leggere quello che si scrive, a proposito della politica cittadina, è veramente rilassante, come una serata in teatro a gustarsi una commedia di Beckett.
Da quando i corifei del Sindaco, come qualcuno li ha magistralmente definiti, hanno deciso di prendere la parola, se ne leggono delle belle.
Le provano tutte per raddrizzare una barca ormai irrimediabilmente inclinata e prossima ad affondare.
Ma la strategia è sbagliata, la mira è inesatta, i risultati sono pessimi.
Dicevamo che le provano tutte. Vediamo, allora.
In un primo momento, di fronte alle rimostranze dei cittadini per l’indecoroso caos della circolazione e dei conseguenti posteggi, hanno cercato di istigare alla delazione, e se c’erano stati casi di mancata segnalazione delle infrazioni non potevano farci nulla.
Loro erano non responsabili
Poi, alle lamentele documentate anche fotograficamente, del pietoso stato in cui versa il nostro arredo urbano, prima hanno dato la colpa alla poca volontà di lavorare dei dipendenti comunali, dopo sono arrivati a sostenere che erano stati quelli dell’Opposizione a ridurre in quelle condizioni le villette, per poter poi sfruttare la cosa politicamente.
Anche qui loro sarebbero non responsabili.
C’è altro. Il paese è una discarica a cielo aperto con sacchetti di spazzatura in ogni dove, con erbacce che rigogliosamente crescono su tutti i marciapiedi del paese, con l’ex campo sportivo di Chianu a Furca ridotto ad un deposito di ogni tipo di spazzatura e anche della cenere dell’Etna? Loro sostengono invece che il paese è pulito e che se qualcosina c’è la colpa è dei piedimontesi, manipolo di sporcaccioni impenitenti.
Ed anche in questo caso, come sempre, loro sono non responsabili.
C’è da approvare il bilancio del Comune? In Consiglio non viene portata la documentazione necessaria al dibattito? La colpa è della figlia del Caposettore che ha scelto di sposarsi nei giorni in cui avveniva la discussione sul bilancio. Loro che colpa ne hanno?
Anche in questo caso sono non responsabili.
Al dibattito mancava l’Assessore alla finanze, il vicesindaco Fina Catanzaro, che avrebbe dovuto dare chiarimenti per lei imbarazzanti, perché impedita da un ascesso ad un dente.
Brutta cosa il dolore ai denti, ti scombussola, ti innervosisce, ti impedisce financo di ragionare. Anche per giorni.
Ma la vicesindachessa deve essersi sottoposta a qualche cura miracolosa visto che seppur impedita a presenziare al dibattito sul bilancio protrattosi fino a tarda sera, l’indomani mattina,di buon’ora, era in chiesa per i festeggiamenti del Santo Patrono, perfettamente ristabilita.
Comunque anche in questo altro caso la colpa non era riconducibile a lei.
Anche in questo caso loro erano non responsabili.
Ce ne sarebbero di cose da scrivere, ma non voglio togliere a chi ne avesse voglia il piacere di leggerle da se scorrendo i profili su fb.
Una cosa sì, la voglio ancora scrivere.
La querelle tra il vicesindaco ed il consigliere Romeo. Per un senso di ritegno non dirò nulla sugli interventi di un Caposettore che sembra aver perso il lume della ragione.
Torniamo a Catanzaro e Romeo.
Si beccano scambiandosi reciproche accuse. Dimentichi che sono stati compagni di merende fino a poco tempo fa. Che le colpe che il Romeo imputa alla Catanzaro dovrebbero essere, almeno in gran parte, suddivise equamente tra i due, visto che hanno fatto parte della stessa parrocchia, e che solo interessi di piccolo cabotaggio, legati a problemi di corrente, hanno interrotto quella che fino ad allora era stata una solida collaborazione. Mutatis mutandis!
Ognuno di loro dice di non essere responsabile.
Ma lo sono davvero? Sono davvero non responsabili? A me non sembra. Non credo che siano non responsabili, credo, invece, che siano IRRESPONSABILI, e c’è una bella differenza.

antheo
membro

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.12.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Un diverso punto di vista

Messaggio  Polluce il Ven 17 Ago - 14:07

Attenzione a dare dell’irresponsabile con leggerezza…


Polluce
membro

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.04.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum