La Leggenda di Sikelia: Mostra d'Arte

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La Leggenda di Sikelia: Mostra d'Arte

Messaggio  ilion il Mer 3 Ott - 15:31

Nei tre giorni dal 28 al 30 settembre, l’Associazione “La leggenda di Sikelia” ha riproposto la manifestazione culturale dell’anno.
Nei locali messi a disposizione da Tano Pace, in Via Umberto 106, s’è tenuta, come già l’anno scorso, una mostra d’Arte di pittura e scultura.
Diversi artisti hanno partecipato all’evento, alcuni nostri concittadini altri provenienti da città diverse e da diverse province.
Senza voler fare torto a nessuno ci piace ricordare che hanno esposto le loro opere artisti come Nunzio Trazzera, Tania Scalia, Marco Iozza, Isidora Panebianco, Martina Longhitano, Antonio Intelisano, Simona Sorbello, Antonio Pistarà, Giulio Pluchino.
Tutti hanno riscosso notevole successo di critica per la bellezza delle loro opere.
La chicca delle Mostra è stata l’esposizione di un dipinto del Maestro Alfio Pittera, avuto per concessione della famiglia.
La gentile signora Pittera è stata la madrina della manifestazione, ha partecipato all’inaugurazione ricevendo il saluto ed il ringraziamento del Direttore della Mostra.
Si è voluto dare spazio anche all’artigianato locale rappresentato dalle sartorie e da alcuni artigiani piedimontesi, che hanno prodotto per l’occasione veri e propri capolavori.
Pippo Cannizzaro, vero maestro della cartapesta, ha realizzato una scultura che rappresentava la drammaticità di un evento che attiene alla vita marinaresca, l’affondamento di una barca da pesca.
Le due sartorie presenti, Russo abiti da sposa e Sartoria Rosy, si sono cimentate nell’interpretare i due temi della Mostra, L’acqua ed il fuoco. L’hanno fatto realizzando due meravigliosi abiti che domenica sera hanno sfilato nelle Vie Umberto e Vittorio Emanuele II, tra una moltitudine di persone che chiedevano per farsi fotografare tra tanta bellezza, non seconda quella delle ragazze che indossavano gli abiti.
Poi una presenza sul palco ad ingentilire il momento della premiazione degli sponsor della Festa della Vendemmia.
I Maugeri, apprezzati artigiani del marmo hanno prodotto per l’occasione una bellissima scultura raffigurante l’Etna innevata ed in eruzione. La scelta della pietra da lavorare, la cura dei minimi particolari, la delicatezza del tocco, hanno reso questo manufatto degno di essere esposto tra tante opere d’Arte.
Durante i tre giorni in cui la Mostra e stata visitata da tantissime persone, ci sono stati degli intermezzi che hanno variegato e reso ancora più godibile l’evento.
Sono state declamate delle poesie appositamente scelte, Nicola Nicodemo è stato bravissimo lettore, vorremmo dire interprete, di alcune di esse.
Marco Iozza, artista poliedrico, ha deliziato la platea con pezzi musicali e canzoni che, fondendosi con le meravigliose scenografie realizzate da Valeria Settineri, ci hanno trasportato in una dimensione onirica.
Un altro momento d’altissimo contenuto artistico si è avuto quando Alessandro Caruso e la sua compagna, ballerini di fama nazionale, si sono esibiti in favolose coreografie, drammatiche e coinvolgenti, tanto che, alla fine, alcuni visitatori della Mostra si sono ritrovati al centro della sala a danzare con i Maestri.
Un’esplosione d’allegria a testimonianza del fatto che l’Arte si può fondere benissimo con la Leggerezza, in un connubio che appaghi il corpo e lo spirito.
Il tema trattato, la bellezza delle opere esposte, la capacità organizzativa degli amici dell’Associazione, hanno fatto di questa Mostra l’evento culturale per eccellenza dell’anno.
Al momento di chiudere potevamo leggere sul volto degli organizzatori, assieme a tanta stanchezza, tanta gioia per l’ottima riuscita dell’evento.
[b] [img] [url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=8&u=17831991][img] [url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=9&u=17831991]

ilion
membro

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 27.11.07

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum