RITORNA TRIBUTI ITALIA !!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

RITORNA TRIBUTI ITALIA !!!

Messaggio  Admin il Ven 30 Nov - 11:22

RITORNA TRIBUTI ITALIA !!!
La scelta della Giunta di fare rientrare la Tributi Italia, dopo tutto quello che è successo, è incredibile oltre che inaccettabile.
Lo è sotto il profilo politico, perché rappresenta l’ennesima contraddizione di un’Amministrazione che oramai ci ha abituati (purtroppo) ad una mancanza di coerenza e ad una leggerezza quantomeno imbarazzanti.
Sono ancora fresche d’inchiostro le revoche delle illegittime delibere di aumento delle aliquote IMU e Addizionale IRPEF, nelle quali forse va individuata la vera causa di quella che è un’INFAUSTA DECISIONE, necessaria per far quadrare il traballante bilancio comunale.
Li hanno buttati fuori dal portone principale, menandone gran vanto, salvo poi farli rientrare dalla porta di servizio.
Permetteranno loro di sedere accanto ai nostri dipendenti, ergendoli a tutori di chi dal 2009 in avanti, tra mille difficoltà, ha cercato di rimediare ad una situazione creata dalla gestione del rapporto con la San Giorgio poi Tributi Italia, caratterizzata da troppe ombre e da pochissime luci.
Ma lo è anche sotto il profilo della legittimità, che appare assai dubbia.
Ed infine lo è sotto il profilo economico.
La Tributi Italia tratterrà il 25% delle somme incassate grazie agli accertamenti dalla stessa inviati, relative agli anni ante 2009, somma che costituisce il corrispettivo di una prestazione evitabile, per usare un eufemismo.
Ieri l’argomento è stato trattato in commissione, con la partecipazione dell’Assessore Fina Catanzaro.
Mancava il Ragioniere Comunale.
Abbiamo chiesto di conoscere come in concreto di svolgerà questo, chiamiamolo così, rapporto di collaborazione, ma non abbiamo avuto risposte.
Abbiamo chiesto se i dipendenti di Tributi Italia gestiranno anche i rapporti con i cittadini, ma non abbiamo avuto risposte.
Abbiamo chiesto come mai il Comune non si è attivato giudizialmente per ottenere la restituzione della banca dati da Tributi Italia, come hanno fatto tanti altri Comuni, ma non abbiamo avuto risposte adeguate.
Abbiamo vanamente chiesto di conoscere qual’è l’effettiva somma che possiamo recuperare tramite questo accordo capestro.
Abbiamo chiesto come mai al momento della consegna della banca dati del Comune a Tributi Italia, nel lontano 2007, nessuno a pensato bene di farne una copia, ma non abbiamo avuto risposte.
Fina Catanzaro si è limitata ad affermare che noi vogliamo distruggere, mentre loro sono impegnati in una infaticabile opera di costruzione.
Ha poi comunicato che il testo del contratto con Tributi Italia, allegato alla delibera di Giunta n. 96/2012, è stato sostituito da un altro più particolareggiato, a conferma della mancanza lucidità che ha caratterizzato l’operato della Giunta nella vicenda.
Ma la realtà parla chiaro.
Più volte abbiamo detto quello che si sarebbe dovuto fare, ma le nostre parole sono rimaste inascoltate.
Abbiamo invitato più volte l’Amministrazione comunale ad agire formalmente per la restituzione della banca dati, a potenziare l’Ufficio Tributi, ricevendo in risposta silenzio.
E’ mai pensabile che una sola persona possa occuparsi, in un momento di emergenza come quello creatosi dopo la risoluzione della convenzione con Tributi Italia, della ricostituzione dal nulla della banca dati, della lotta all’evasione, dell’emissione del ruolo ordinario, della gestione del contenzioso, del rapporto con il pubblico e chi più ne ha più ne metta.
E’ quello che è accaduto nel 2009, per la TARSU, l’Acqua potabile, mentre per l’ICI sono stati impiegati due dipendenti.
La verità dei fatti è che Tributi Italia rimetterà piede nel nostro Comune.
E QUESTO NON DOVEVA SUCCEDERE.
Ignazio Puglisi

Admin
Admin

Numero di messaggi : 374
Data d'iscrizione : 16.11.07

Vedi il profilo dell'utente http://protagonisti.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Quesito

Messaggio  Polluce il Ven 30 Nov - 16:59

Scusa...mi pare di capire che oltre al 100%, già trattenuto...Tribù Italia si prenderà un ulteriore 25%. Totale il Comune perderà il 125%, nella migliore delle ipotesi

Polluce
membro

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.04.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: RITORNA TRIBUTI ITALIA !!!

Messaggio  Sammyblog il Ven 30 Nov - 22:28

DOMANDA da Sammy
Sam Barone In tutta confusione fra quello che evidenzia L'avvocato Puglisi, e quello che dimostra l'amministrazione..attraverso la Sig. Fina Catanzaro..Penso che in parole poveri i cittadini vogliano sapere..Quale è il ruolo di Tributi Italia, a Piedimonte Etneo???..La Tributi Italia ha la gestione completa per riscuoter TUTTI I TRIBUTI COMUNALI DI PIEDIMONTE ETNEO..O ha solo da riscuoter i tributi dei morosi di Piedimonte Etneo. Mentre il resto vengano riscuota ti normalmente dal comune nel conto corrente postale comunale..


RISPOSTA da Piedimonte Reale
Piedimonte Reale Signor Sam col suo commento evidenzia esattamente quello che io volevo significare e cioè creare dubbi e confusione fra i cittadini.La tributi Italia non ha l'incarico di riscuotere nessun tributo per conto del comune. La tributi italia deve consegnare la documentazione degli accertamenti che ha fatto per conto del comune ,per gli anni in cui aveva la gestione.I nostri impiegati verificheranno tutte le bollette pagate e NON, sia alla tributi italia sia al comune per poter regolarizzare i ruoli.Le somme che si dovrebbero riscuotere sono dell'accertamento fatto a suo tempo da Tributi Italia e mai riscosso con tutte le conseguenze che conosciamo tutti. Se ciò non viene fatto si creerà un danno all'erario . Quindi per chi ha sempre pagato con regolarità al comune o alla tributi italia, non ci sono problemi,se qualcuno non ha pagato, regolarizzerà sul conto corrente del comune,se qualcuno ha pagato in più verrà sgravato, tutto rimane invariato.Spero di essere stata esaustiva , per qualsiasi ulterire richiesta di imformazione ,rimango a disposizione. Cordiali saluti FINA CATANZARO

Sammyblog
membro

Numero di messaggi : 275
Età : 80
Localizzazione : Piedimonte Etneo
Data d'iscrizione : 14.02.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

DOMANDE CHE ATTENDONO RISPOSTE

Messaggio  Admin il Sab 1 Dic - 10:17

DOMANDE CHE ATTENDONO RISPOSTE
Ancora mi chiedo e chiedo: come si chiama il legale incaricato dall''Ente per la vicenda Tributi Italia che avrebbe partecipato in maniera informale alla riunione del 22 novembre scorso ? Con quale delibera è stato conferito il relativo incarico ? Cosa significa partecipare ai lavori di una commissione consiliare in maniera informale ? L'Amministrazione comunale di Piedimonte Etneo ha bisogno di un avvocato per spiegare le proprie scelte ?
E poi ancora:
E’ opportuno (eufemismo) che un Funzionario comunale faccia politica ?
E’ opportuno (eufemismo) che un Funzionario comunale parli di cose che ha appreso nell’esercizio delle sue funzioni su f.b. ?
E’ ammissibile che un Funzionario comunale, che interviene in una seduta di commissione consiliare come verbalizzante, si permetta di commentare su f.b. ciò che accade durante i lavori ?
Senza parole.
La verità dei fatti è che Tributi Italia rimetterà piede nel nostro Comune.
E QUESTO NON DOVEVA SUCCEDERE.
Ignazio Puglisi

Admin
Admin

Numero di messaggi : 374
Data d'iscrizione : 16.11.07

Vedi il profilo dell'utente http://protagonisti.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: RITORNA TRIBUTI ITALIA !!!

Messaggio  Sammyblog il Sab 1 Dic - 11:16

La paura è un arma, che condiziona, e distrugge l'uomo della sua libertà individuale.

In questo caso non penso che i veri Piedimontesi saranno cosi ingenui da fare entrare di nuovo quelli che ne hanno fregato..

Un proverbio Siciliano dice: "Che la vecchia si frega una sola volta, perchè dopo una esperienza sgradevole non si fa fregare di nuovo.."

Un altro proverbio Siciliano dice: "Non ti bagnare prima che piove"..

Questi proverbi chiaramente indicano che NOI veri Siciliani NON tenemmo d'essere impauriti da nessuno..

Mi firmo; Sammy, from the Siculo-Arab sector of Piedimonte Etneo. [Porta S. Fratello]

Sammyblog
membro

Numero di messaggi : 275
Età : 80
Localizzazione : Piedimonte Etneo
Data d'iscrizione : 14.02.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: RITORNA TRIBUTI ITALIA !!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum