Si discute il Programma di CP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Si discute il Programma di CP

Messaggio  Admin il Lun 4 Feb - 20:51

Bene! Avevamo detto che i punti programmatici espressi da Cittadini Protagonisti sarebbero stati il fulcro del dibattito politico nella prossima campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale ed i fatti ci danno ragione.
Da giorni, infatti, in città si discute delle nostre proposte, sezionandole e analizzandole da ogni prospettiva, giungendo a conclusione diverse ma comunque creando opinioni che a noi, che della democrazia abbiamo un alto senso, non possono lasciarci insensibili.
Bene le discussione e anche le critiche. Quelle costruttive, ovviamente. Le altre le lasciamo alla insipienza di chi le formula.
Nonostante ciò, per rispetto in chi si trova a dover confutare discussioni sul nulla, ci accingiamo a spiegare meglio il nostro pensiero, cosa che faremo ogni qualvolta se ne renderà necessario.
Andiamo quindi a quello che è l’argomento che più di altri sta tenendo banco. Prima pero alcune precisazioni sono d’obbligo.
Abbiamo sottoposto al nostro candidato Sindaco avv. Puglisi, un testo comprensivo di ben sette punti programmatici, che comprendono complessivamente trentatre capitoli, una mole di lavoro non indifferente, frutto della collaborazione di tutti i componenti del Movimento.
Tra tutti questi punti che tracciano un progetto di sviluppo possibile per Piedimonte, l’attenzione della critica si è incentrata solamente su uno: il capitolo che tratta dei Cimiteri.
Non crediamo di essere stati poco chiari nell’esplicitare il nostro pensiero in merito, riteniamo, invece, che qualcuno voglia specularci sopra. Allora per troncare sin da ora ogni possibile speculazione, visto tra l’altro che parliamo dei nostri defunti, ci accingiamo a chiarire meglio il concetto espresso nel punto programmatico. Poi si potrà o meno condividerlo, magari l’avv. Puglisi non vorrà tenerne conto nella realizzazione del programma elettorale del gruppo e noi ne prenderemo atto.
Resta il fatto che Cittadini protagonisti crede in quello che sostiene ed è pronto a confrontarsi con chiunque su questo e su gli altri punti programmatici.
Vediamo allora cosa abbiamo sostenuto.
Iniziamo con il cappelletto che accompagna i punti programmatici che sono stati, tra l’altro, pubblicati su questo Forum col titolo: Approfondimento sul Programma Elettorale.
Lo riportiamo di seguito. Se l’italiano che conosco non mi inganna, mi pare che si legga chiaramente che le proposte sono suscettibili di critiche, di approfondimenti, e di miglioramenti.

Approfondimento sul Programma Elettorale
Admin il Ven 25 Gen - 8:52
CITTADINI PROTAGONISTI

Alcuni punti delle idee programmatiche di Cittadini Protagonisti necessitano di un approfondimento per meglio essere compresi dai piedimontesi.
Tuttavia non riteniamo le seguenti specificazioni esaustive e pertanto restiamo a disposizione di quanti volessero approfondire gli argomenti, pronti, ove fosse necessario, a modifiche migliorative delle proposte.


Adesso entriamo nello specifico di quanto da noi proposto in merito alle aree cimiteriali.

CIMITERI
La zona dove adesso è ubicato il Cimitero di Piedimonte è, sotto l’aspetto paesaggistico e dell’esposizione, tra le zone più belle del paese.

La presenza del Cimitero, appunto, fa sì che detta zona sia penalizzata nelle sue aspirazioni di sviluppo urbanistico, producendo un danno non indifferente ai proprietari di lotti ivi ubicati.

Ora, senza volere minimamente mancare di rispetto ai nostri cari defunti, anche noi abbiamo dei cari che vi riposano, riteniamo sia giusto spostare il Campo Santo in altra zona che magari non ha la stessa vocazione urbanistica e che potrebbe comunque ospitarlo degnamente.

Ciò svincolerebbe tutta l’area a sud del Paese dando respiro e possibilità di sviluppo in direzione mare valorizzando tutta la zona che, ribadiamo, è tra le più belle della nostra Piedimonte.

Cittadini Protagonisti non vuole dare indicazioni dell' area sulla quale costruire il nuovo Cimitero, l’individuazione della quale sarà compito dei tecnici urbanisti.

Certamente è questa una soluzione di non immediata realizzazione, le leggi al riguardo prevedono un iter lungo ed articolato, ma un’amministrazione intelligente deve porsi obiettivi anche a lungo termine.

Cittadini Protagonisti impegnerà l’amministrazione comunale alla realizzazione di un Cimitero per animali d’affezione, nel quale coloro che hanno condiviso parte della nostra esistenza, donandoci affetto e fedeltà, possano riposare tra le amorevoli cure dei loro amici umani.

Se, come diceva qualcuno, la nobiltà di un popolo si misura con il rispetto per gli animali, riteniamo che Piedimonte debba tenere alto, anche in questo caso, il vessillo della civiltà.


Cosa abbiamo detto? Abbiamo detto che la zona in cui attualmente è ubicato il Cimitero di Piedimonte è tra le più belle del paese; abbiamo detto che la presenza del Cimitero inibisce lo sviluppo di quella zona; abbiamo detto che si potrebbe pensare alla realizzazione di un nuovo cimitero in altro posto, iniziando la tumulazione dei defunti in modo tale che nel tempo si possa svincolare l’area attualmente assoggettata ai vincoli cimiteriali favorendo, quindi, lo sviluppo di una zona che ribadiamo è tra le più belle di Piedimonte.
Questo è il nostro pensiero, non facciamo torto a nessuno, tanto meno ai defunti, sostenendo questa ipotesi. Semplicemente dimostriamo di avere vista lunga in merito a crescita e sviluppo della nostra collettività.
Noi sì, altri forse no!
Ovviamente, ribadiamo, è solo una nostra ipotesi di lavoro, ci piacerebbe che chi è contrario a questa idea la argomentasse con dati tecnici o di altra natura rifuggendo la critica sciocca ed il facile sarcasmo, perché è con le idee, che noi abbiamo e forse altri no, che Piedimonte cresce.
Ora, capisco bene che chi non ha argomenti da contrapporre alle nostre tesi cerchi di scivolare nel “curtiggiu” ma ricordo a questi che la campagna elettorale passerà in fretta e solo se avremo saputo formulare idee e costruire progetti seri e realizzabili Piedimonte avrà speranza di sopravvivenza.
Idee e Progetti, non sarcastiche risatine da imbecilli.

Admin
Admin

Numero di messaggi : 374
Data d'iscrizione : 16.11.07

Vedi il profilo dell'utente http://protagonisti.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum