Cittadini Protagonisti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La casamatta tedesca di Via Notara

Andare in basso

La casamatta tedesca di Via Notara Empty La casamatta tedesca di Via Notara

Messaggio  Sammyblog Sab 4 Giu - 15:23

Piedimonte. Sarà valorizzata la casamatta tedesca dell’ultima guerra

Trasformare i manufatti risalenti all’ultimo conflitto mondiale
in strutture di interesse storico culturale. Tale idea progettuale,
portata avanti dall’amministrazione del sindaco Giuseppe
Pidoto, è finalizzata al recupero delle strutture militari degli anni
40 del secolo scorso, spalmati nel territorio piedimontese,
per renderli dei siti di interesse turistico e storico culturale. Tra
queste, figura la casamatta militare costruita in muratura dai
tedeschi durante la seconda guerra mondiale, posta tra via Pantano
e via Notara. La fortificazione germanica - che è stata sottoposta
di recente ad un intervento di restyling da parte degli
operai dell’Utc, disposto dall’assessore alla Manutenzione,
Francesco Cernuto - potrà presto essere visitata dai turisti che
verranno a Piedimonte Etneo. "A breve - sottolinea Cernuto -
la casamatta sarà dotata di una targa identificativa corredata
da notizie storiche sulla struttura. E’ intenzione dell’amministrazione
comunale - conclude l’assessore - di recuperare gli altri
siti dismessi esistenti nel nostro territorio per riportarli al loro
splendore. Tra questi figurano, l’obelisco a quattro fontane
detto "A Ugghia", una fontana storica e la Colonna dell’Impero".
SALVO SESSA
LA SICILIA
CATANIA PROVINCIA
VENERDÌ 3 GIUGNO 2011










Filed under: A fronte scoperto,Centro Demo-Laico,ENGLISH,Freedom of expression,PIEDIMONTE ETNEO — admin @ 8:13 pm



La casamatta tedesca di Via Notara 29373_130365810321789_100000451118296_252348_1882236_n1-300x225
[b]Sam Barone
La casamatta tedesca di Via Notara 13-Maggio-2011-Piedimonte-Etneo-011-300x224 La casamatta tedesca di Via Notara 13-Maggio-2011-Piedimonte-Etneo-013-300x224 La casamatta tedesca di Via Notara 13-Maggio-2011-Piedimonte-Etneo-014-300x224 La casamatta tedesca di Via Notara 13-Maggio-2011-Piedimonte-Etneo-015-300x224 La casamatta tedesca di Via Notara 13-Maggio-2011-Piedimonte-Etneo-016-300x224 La casamatta tedesca di Via Notara 13-Maggio-2011-Piedimonte-Etneo-018-300x224
La casamatta tedesca di Via Notara Sicily26Sammy, from Sicily

Sammyblog
membro

Numero di messaggi : 275
Età : 86
Localizzazione : Piedimonte Etneo
Data d'iscrizione : 14.02.09

Torna in alto Andare in basso

La casamatta tedesca di Via Notara Empty Una testimonianza da Sammy

Messaggio  Sammyblog Sab 4 Giu - 17:01

Una testimonianza da Sammy.

Questo bunker è dalla seconda guerra mondiale.. Quando ero bambino che giocavamo in esso dopo che i tedeschi sono fuggiti e scappati... Stranamente l'entrata a questo bunker è stata chiusa in modo che i bambini non prenderebbero dentro..

Questa chiusura è durata per molto tempo. L'anno scorso ho scattato delle foto di questo bunker e li ho collocati sul mio blog.. Chiedendo perché questo bunker era stato chiuso, ed era stato abbandonato.. Quando potrebbe essere l'attrazione di turista, ed un punto di interesse storico..

Ieri poiché sono passato da questo bunker.. ho notato che il muro di entrata è stato tolto ed un piccolo cancello è stato collocato nel suo luogo, facendo il in visibile.. Poiché è mostrato su queste foto che ho scattato…

Per il suo tempo questo bunker era la prova di bomba.. ha i muri di cemento che sono più di due metri di spessore.. e questi muri sono in perfetto condizioni...come erano quando è stato costruito.. non sono sicuro della data esatta.. Ma era intorno a 1940 durante l'era di Fascista-nazista.. Ma è stato costruito dai tedeschi…Ci sono degli altri nella nostra area vicina, e poiché ho un piccolo tempo andrò e li fotograferò.... Certamente questo bunker porta delle memorie della mia infanzia durante gli anni di guerra…ricordo quando i tedeschi occupavano una chiesa e c'era una fontana di acqua vicino…era un giorno di estate.. mi hanno raccolto e mi ha messo sotto il freddo che corre l'acqua.. indovino hanno voluto si fare il bagno…E ho pianto così forte che tutta la mia famiglia è venuta per mi soccorrere.. penso questo è una delle ragioni principali che non ho molta comprensione per i tedeschi…

Sammy.

Sammyblog
membro

Numero di messaggi : 275
Età : 86
Localizzazione : Piedimonte Etneo
Data d'iscrizione : 14.02.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.