Cittadini Protagonisti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CONSIGLIO COMUNALE 24.9.2008 ORE 19,00

Andare in basso

CONSIGLIO COMUNALE 24.9.2008 ORE 19,00 Empty CONSIGLIO COMUNALE 24.9.2008 ORE 19,00

Messaggio  Ignazio Puglisi Sab 20 Set - 23:43

E' stato convocato il Consiglio Comunale per il 24 settembre prossimo e sono stati posti all'ordine del giorno alcuni punti, su espressa richiesta di noi Consiglieri del gruppo "Ripensare Piedimonte".
In particolare, abbiamo sollecitato la costituzione di una Commissione per studiare le modifiche al regolamento del Consiglio Comunale, prendendo spunto dalla iniziativa del buon Giovanni Romeo.
Questi, infatti, la scorsa seduta, al momento di procedere alla nomina dei membri delle Commissioni consiliari, cogliendo di sorpresa non solo Noi, ma anche i suoi compagni di maggioranza, ha chiesto il differimento della votazione al fine di modificare la norma che stabilisce che le Commissioni siano tutte presiedute dal Presidente del Consiglio Comunale.
Il Consiglire Romeo ha proposto, di contro, che gli organi in parola siano presieduti direttamente da un membro delle stesse.
C'è da scommettere, con scarsissimo rischio di non riscuotere la posta, che il solerte Consigliere si potrà fregiare dell'ambito titolo di Presidente di Commissione. Vedere per credere.
Ma proprio per evitare che il tutto si risolva in una operazione tesa a soddisfare egoismi personalistici o di partito, abbiamo ritenuto di approfittare dell'occasione per mettere mano ad una seria rivisitazione del Regolamento del Consiglio Comunale, al fine di verificare l'opportunità di apportarvi eventuali modifiche migliorative.
Abbiamo, inoltre, formulato delle interrogazioni, per chiarire alcune questioni che tanto hanno interessato i Cittadini Piedimontesi, quali l'immobile in Terremorte, l'ex Scuola, condotto in locazione da terzi, ma sempre di proprietà del Comune.
Abbiamo chiesto chiarimenti sul semaforo di Via Cassisi. E' bastato parlarne e, quasi per miracolo, ha iniziato............... a lampeggiare.
Chissà se dibatterne in Consiglio porterà bene. Quantomeno potremo capire le ragioni che hanno indotto a spendere tanto denaro pubblico in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando.
Infine, ma di certo non per importanza, abbiamo portato in Consiglio la questione dell'Isola Ecologica, che rappresenta, a nostro parere, una delle più infelici scelte compiute da chi ha amministrato il nostro paese negli ultimi lustri.
Non può tollerarsi oltre la collocazione alle spalle dellla Scuola materna, in Via Mons. Cannavò, del sito che ospita i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.
Azzardando una previsione, magari ci sentiremo dire che il richiesto spostamento era in programma.
Ma se sono i fatti che contano, l'Amministrazione comunale che da 10 anni e tre mesi regge le sorti della nostra comunità nullla ha fatto, se non adottare questa decisione incomprensibile e poi prendere impegni in senso contrario, puntualmente disattesi.
Noi possiamo dire di avere tradotto la nostra indignazione in azione, azione che non si fermerà se non quando l'obiettivo sarà raggiunto.
Abbiamo raccolto in due ore più di cento firme di Cittadini che condividono il nostro disagio e la nostra indignazione.
Ci siamo già rivolti alle Autorità competenti.
Questi sono fatti e non parole.
Chiudo questo mio intervento invitandovi a partecipare alla seduta di mercoledì prossimo, perchè non c'è vera democrazia senza partecipazione.
E la Vostra presenza sarà di monito per i Nostri Amministratori, in altre questioni festaiuole affaccendati, che non possono dimenticare, anche perchè Noi non lo permetteremo, quelli che sono i veri problemi di NOI PIEDIMONTESI.
Ignazio Puglisi

Ignazio Puglisi
membro

Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.