Cittadini Protagonisti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La coroncina che i topi stavano rodendo a Vena

2 partecipanti

Andare in basso

La coroncina che i topi stavano rodendo a Vena   Empty La coroncina che i topi stavano rodendo a Vena

Messaggio  sebarapisarda Lun 31 Gen - 0:32

Che fine ha fatto la corona del Rosario a Vena?»

* Sabato 29 Gennaio 2011 * Catania (Cronaca), * pagina 46


Recandoci al Santuario della Madonna di Vena abbiamo constatato che la monumentale corona del Rosario (che potete ammirare nella foto che vi inviamo), voluta dal rettore don Carmelo La Rosa, non c'era più. Ci è stato detto che a rimuoverla è stata l'Amministrazione comunale di Piedimonte Etneo ma nessuno è stato in grado di spiegarcene il motivo. Non tutti sanno che il Santuario della Madonna di Vena fu fatto costruire da San Gregorio Magno, tra il 575 ed il 580, prima di divenire papa, sulle terre di proprietà della madre santa Silvia.
Bene, ci chiediamo come sia possibile che in provincia di Catania abbiamo la fortuna di avere uno dei luoghi di culto tra i più antichi d'Europa ma nessuno degli enti territoriali competenti si preoccupi di promuoverlo in Sicilia, in Italia e in Europa. Ci sono località italiane la cui economia è rafforzata dal turismo religioso, mentre noi a Catania non solo non promuoviamo opere cariche di spiritualità e storia come il Santuario di Vena, ma addirittura qualcuno ha anche l'idea di ostacolare il parroco che cerca di renderla più interessante per i visitatori.
Vorremmo innanzitutto comprendere perché l'Amministrazione di Piedimonte Etneo ha rimosso la bellissima corona del Rosario e secondariamente capire cosa proponga in alternativa (speriamo che alla fine l'area non diventi un parcheggio!). Da frequentatori e promotori del luogo, riteniamo di avere il diritto ad una spiegazione.
Fabio Cantarella, Andrea Pitrolino



sebarapisarda
membro

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

La coroncina che i topi stavano rodendo a Vena   Empty La "coroncina"

Messaggio  sebarapisarda Mar 1 Feb - 0:26

Mi stupisce che qualcuno si meravigli per la rimozione della "coroncina" (sic) nella piazza di Vena. A quanto ne so io, la chiesa ebbe solo il permesso temporaneo e non definitivo per tale esposizione. Quindi è giusto che il suolo pubblico ritorni al pubblico.
Altrimenti si crea un precedente e anche il parroco della capitale (Piedimonte Etneo) vorrebbe montare una sua coroncina in piazza Chiesa Madre facendola scorrere attorno al monumento ai caduti fino al chiosco.

sebarapisarda
membro

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

La coroncina che i topi stavano rodendo a Vena   Empty Una curiosità

Messaggio  Sammyblog Lun 7 Feb - 20:18

Ma la chiesa paga per l'occupazione di suolo pubblico...Chi sa! forse non ha pagato..E per questo motivo gli hanno fatto rimuovere questa coroncina...Come hanno strappato i manifesti che ha affisso Giovanni..Senza pagare la tassa sulla affissione..Perchè a Piedimonte la legge è uguale per tutti...E si spera che questa pratica venisse praticata a livello nazionale...Lasciamo stare la barzelletta dei topi...Perchè i topi non rosicano le pietre...E poi! a Vena non c'è ne sono topi..Perchè gente ancora alleva dei gatti...

Sammy, from Sicily.

Sammyblog
membro

Numero di messaggi : 275
Età : 86
Localizzazione : Piedimonte Etneo
Data d'iscrizione : 14.02.09

Torna in alto Andare in basso

La coroncina che i topi stavano rodendo a Vena   Empty Re: La coroncina che i topi stavano rodendo a Vena

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.